A.I.A.S. sezione Busto Arsizio

Vitamine per lo studio: supporto per DSA e BES


Aias onlus di Busto Arsizio è un’associazione che da più di cinquant’anni si occupa del benessere psico-fisico di bambini e ragazzi. Dal 2008 propone uno screening gratuito per le scuole della città di Busto Arsizio per prevenire ed intervenire precocemente sulle difficoltà di linguaggio e sui prerequisiti nella letto-scrittura. Dal 2012 Aias, inoltre, propone un progetto sul metodo di studio e sugli strumenti compensativi per i minori con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento; da quest’anno questo progetto si rivolge anche a tutti i bambini e ai ragazzi, senza certificazione di DSA, che siano segnalati come BES quindi con Bisogni Educativi Speciali o che hanno una Diagnosi Funzionale.

VITAMINE PER LO STUDIO è un nuovo progetto per i bisogni emersi negli ultimi anni. È rivolto a tutti i minori che presentano difficoltà scolastiche al fine di prevenire la diminuzione della motivazione ad apprendere e quindi, in casi più gravi, la dispersione e l’abbandono scolastico.

Un sé scolastico compromesso può avere conseguenze dannose e persistenti nel tempo.

Un basso concetto di sé porta ad una scarsa percezione di autoefficacia e una erronea attribuzione di sé.

L’intervento è volto a migliorare le competenze in ambito scolastico attraverso l’utilizzo di strumenti adeguati per le difficoltà del minore. L’accesso al progetto è diretto e non prevede attualmente una lista d’attesa. Il progetto è rivolto ai minori dal terzo anno della scuola primaria fino al quinto anno della scuola secondaria di secondo grado.

L’intervento è così strutturato:

  • Primo colloquio con i genitori e il minore;
  • Secondo-terzo incontro di valutazione delle difficoltà emerse con test specifici (una prova di comprensione, alcuni test della batteria AMOS e alcune schede di “imparare a Studiare 2”, test AC-MT)
  • Quarto incontro: restituzione delle difficoltà emerse e strutturazione del lavoro;
  • Dal quinto incontro: inizio del training sul metodo di studio fino alla conclusione deciso dalla terapista.

Il training è volto a migliorare le competenze dell’apprendimento scolastico strutturando perciò un percorso sul metodo di studio al fine di aiutare il minore ad avere delle adeguate strategie nell’apprendimento.

Nello specifico, il lavoro in seduta è strutturato sull’analisi del testo (ricerca dei titoli e delle parole chiave, sulle immagini nel testo e sulle conoscenze pregresse dell’argomento di studio). Si legge il testo e si sottolineano le parti importanti. Si decide come studiare: attraverso l’utilizzo di mappe, con dei riassunti, annotando sul testo le parti essenziali o ripetendo. Si è visto che il tempo dedicato allo studio deve essere lo stesso per la ripetizione al fine di ottenere dei buoni risultati. Inoltre uno studio efficace è accompagnato da una buona pianificazione delle attività di studio. Molti studenti dedicano allo studio le ore serali quando le capacità attentive sono più limitate e utilizzando le prime ore del pomeriggio per i compiti; questi ultimi, essendo invece attività procedurali che non richiedono un’elevata concentrazione, andrebbero invece svolte dopo l’attività di studio. Si pianificano quindi i tempi necessari per lo studio scegliendo le attività da svolgere. Inoltre si prevedono momenti sull’organizzazione del materiale di studio, sulle strategie di memoria e, se emerge, sulla gestione dell’ansia scolastica. Per creare una rete interpersonale positiva rivolta al minore si dà disponibilità ai docenti coinvolti nell’apprendimento a degli spazi di incontro per creare un lavoro d’insieme.

Operatori: terapisti che hanno effettuato un master sui Disturbi dell’Apprendimento e operano all’interno del centro. 

Scarica il volantino per leggere il METODO di LAVORO (specifico per bambini e ragazzi con DSA).

Per informazioni e costi

Chiamare il numero 0331639328 dalle 8:30 alle 17:30 dal lunedi al venerdi.

Modalita' di accesso Sistema qualita' Area Scientifica Associazione Centro di Riabilitazione
cerca nel sito