A.I.A.S. sezione Busto Arsizio

Riabil. neuromotoria e recupero funzionale adulti


Il Servizio è stato progettato a seguito di una pressante richiesta di riabilitazione di patologie neurologiche in fase post-acuta e ortopediche di pazienti adulti, in quanto i servizi  presenti sul territorio hanno tempi di attesa prolungati.
Il Servizio viene erogato in 2 ambulatori, dislocati in una zona dedicata, forniti anche di  attrezzature per diverse terapie fisiche (TECAR - ultrasuoni - ionoforesi - elettrostimolatore - tens) e in una palestra attrezzata con tapis roulant, cyclette, motomed, ecc. Il trattamento riabilitativo è supportato, ove richiesto, anche da tecniche di massaggio.
L'attività è svolta sia in regime di accreditamento con SSR, sia in regime libero professionale.
Per andare incontro alle richieste dell'utenza sono garantiti orari di terapia anche durante la pausa pranzo e in fascia preserale.
I fisioterapisti del Servizio hanno formazione specifica nella riabilitazione di adulti con patologie ortopediche post traumatiche e neurologiche in fase post acuta, e per l'utilizzo di attrezzature di terapia fisica.
L'attività è costantemente monitorata dal Medico specializzato in terapia fisica e riabilitativa, che effettua anche prime visite, visite di controllo e di dimissione.
All'ingresso il Medico apre la cartella fisiatrica ed elabora il Progetto ed il programma riabilitativi individuali, stabilendo anche le modalità di controllo dell'andamento terapeutico.
Vengono utilizzate le scale Barthel e V.A.S. per monitorare i risultati terapeutici ottenuti.
Il servizio viene erogato anche per pazienti provenienti da altre strutture, ove siano stati stilati il progetto riabilitativo individuale e il programma riabilitativo individuale da parte del Medico specialista in  terapia fisica e riabilitativa (Fisiatra).

Medici Fisiatri Dr.ssa Patrizia Belotti.
Ricevono su appuntamento .
Prenota.
Responsabile del servizio Giovanna Castiglioni
Modalità di prenotazione lunedì dalle 11,30 alle 15,30 – mercoledì: dalle 9 alle 13.
Telefonicamente al n. 0331 639328 o compilando il modulo on line.
Per trattamenti riabilitativi di fisioterapia in regime di accreditamento e prescritti da medici Fisiatri di altra struttura è indispensabile essere in possesso del Programma/Progetto riabilitativo.
Operatori Dr.ssa Federica Colombo, Dr. Paolo Luciani, Dr.ssa Caterina Mandreoli
Patologie Ortopediche cervico-brachialgie, lombalgie, esiti di traumi con trattamento chirurgico o incruento, ricostruzioni artroplastiche di articolazioni lese, patologie della colonna quali atteggiamenti scoliotici o cifotici
Patologie Neurologiche esiti di ictus cerebrale, patologie degenerative
Trattamenti erogati FKT: training del passo, esercizi propriocettivi, tecniche di riabilitazione neuromotoria, tecniche di cinesi terapia analitica, tecniche di rinforzo muscolare, terapia fisica decontratturante, valutazione ausili/ortesi/protesi, addestramento ausili/protesi/ortesi, massoterapia.
In regime di accreditamento.
Terapia strumentale In regime di libera professione: Tecar, Elettrostimolazione, Tens, Ultrasuoni, Ionoforesi
Orari di Apertura dal lunedì al venerdì: 8,30-18,30

 

 

INAS Modalita' di accesso Sistema qualita' Area Scientifica Associazione Centro di Riabilitazione
cerca nel sito