A.I.A.S. sezione Busto Arsizio

Servizio di riabilitazione neuropsicologica


La neuropsicologia è una branca delle neuroscienze che si caratterizza per il suo obiettivo di studiare i processi cognitivi e comportamentali, corredandoli con i meccanismi anatomo-funzionali che ne sottendono il funzionamento.
Nella sua applicazione clinica la neuropsicologia si occupa della diagnosi, gestione e riabilitazione dei pazienti con deficit cognitivi successivi a malattie o donni cerebrali di tipo vascolare o traumatico.
Essa prevede la valutazione dei pazienti mediante test standardizzati e validati, al fine di diagnosticarne e migliorarne le funzioni specifiche lese, come ad esempio linguaggio, attenzione, percezione, cognizione e comportamento.
In ambito evolutivo la neuropsicologica viene più spesso applicata nelle situazioni di disturbo evolutivo, ovvero in quelle situazioni cliniche in cui la carenza funzionale di una determinata abilità cognitiva non è conseguenza di un danno cerebrale o di una malattia, ma di particolari caratteristiche neurofisiologiche del bambino stesso.
Un esempio di tale situazione è costituito dal disturbo specifico dell'apprendimento in cui i meccanismi della letto-scrittura non vengono "persi", quanto piuttosto mai completamente acquisiti.

 

Operatori Dr.ssa Emanuela Valente, Dr.ssa Giada Sutera, Dr.ssa Stefania Colombo, Dr.ssa Tania Volontè, Dott.ssa Marina Maganetti, Dott.ssa Federica Cornetti
Patologie trattate Disturbi specifici dell'apprendimento
Deficit cognitivi e neurologici
Valutazioni testali Screening di lettura, scrittura e calcolo
Valutazioni cognitive, Prove attitudinali,
Test proiettivi
Sintesi con il Medico Referente Su prescrizione del Medico Referente, come da programma riabilitativo individuale,  o in caso di necessità o variazione del piano riabilitativo.
Colloqui con la Famiglia Su prescrizione del Medico Referente, come da programma riabilitativo individuale, o su richiesta.
Colloqui con gli Insegnanti Su prescrizione del Medico Referente, come da programma riabilitativo individuale, o su richiesta.
Modalità del trattamento Sedute individuali di 45 minuti, frequenza e numero di trattamenti stabiliti dal Medico Referente nel programma riabilitativo individuale, secondo la necessità.

 

Modalita' di accesso Sistema qualita' Area Scientifica Associazione Centro di Riabilitazione
cerca nel sito