A.I.A.S. sezione Busto Arsizio

Manifestazioni ed eventi sociali


La Sezione AIAS organizza annualmente degli eventi per i propri assistiti, familiari, Soci, aperti comunque a chiunque voglia condividere con noi questi momenti.
Alcune  manifestazioni (Festa di Natale e Concorso Presepi)  vengono gestite da un gruppo di volontari che si dedicano con passione ed entusiasmo per la buona riuscita delle stesse.  

La festa di Natale

il 16 dicembre si è tenuta la 2° festa di Natale presso il nostro Centro. La serata, a cui sono stati invitati tutti i  nostri assistiti, è stata animata da personaggi natalizi che hanno distribuito caramelle e doni a tutti.

Il concorso presepi

in memoria del comm.Annibale Tosi

In collaborazione con il Lions Club Europa Cisalpino ogni anno a dicembre viene indetto un Concorso aperto a tutti, creando un proprio presepe.
I lavori vengono esposti dalla metà di dicembre fino ai primi di gennaio presso il Battistero della Basilica di S. Giovanni a Busto Arsizio. Vincono i 3 presepi che raccolgono il maggior numero di preferenze.

Attivita' Gruppo Saint Gilles

Il Gruppo di studio Saint Gilles è nato nel 2005 per iniziativa di alcuni professionisti operanti nell'ambito della psicologia e psicopatologia dell'età evolutiva.
Dal 2008 collabora con il Centro AIAS organizzando con cadenza mensile incontri di ricerca, approfondimento e discussione sulle tematiche inerenti la teoria e la casistica clinica.
Inizialmente costituito da 5 membri, attualmente conta una ventina di professionisti.
Vengono invitati a tenere gli incontri di approfondimento anche altri specialisti del settore.
Durante l'anno vengono programmati seminari di studio su tematiche specifiche, frutto dell'abilità e delle specializzazioni dei partecipanti al gruppo.
Gli incontri si tengono in orario serale presso la sede AIAS di Busto A.
Per verificare il programma degli eventi CLICCA QUI.

Progetto famiglia

Nel  2008 un consistente gruppo di genitori di bambini frequentanti il Centro ha manifestato l'esigenza di approfondire alcuni argomenti riguardanti le patologie e i trattamenti riabilitativi.
La proposta è stata positivamente accolta sia dalla Direzione Sanitaria sia dal Comitato Scientifico: è così nato il "Progetto Famiglia" che ha avuto inizio nell'autunno del medesimo anno con la costituzione di un gruppo di lavoro composto da alcuni operatori e medici neuropsichiatri infantili.
Il progetto è articolato in una serie di incontri tematici a cui vengono invitati tutti i genitori e rappresentano un ulteriore momento di approfondimento e dialogo.

Gli incontri già attuati hanno avuto un notevole riscontro sia di partecipanti sia di gradimento.
Gli eventi già svolti sono stati:

  • 1° incontro: 12 dicembre 2008 - Presentazione della struttura, sotto l'aspetto storico, amministrativo, organizzativo e scientifico.
    Relatori: Sig. B. Ceccuzzi, Dott. L. Castiglioni, Dott.ssa L. Musetti, Dott.ssa S. Perfetti, Rag. S. Bergamaschi. Scarica la relazione.
  • 2° incontro: 3 aprile 2009 - " Disabilità e contesto familiare: difficoltà, compiti e speranze."
    Relatori: Dott.ssa C. Musetti, Dott.ssa M. Monetti. Scarica la relazione.
  • 3° incontro: 10 giugno 2009 - " Dalla fisioterapia alla riabilitazione. Storia del mutamento nell'approccio con il bambino in età evolutiva".  Relatori: Le fisioterapiste del nostro Centro. Scarica la relazione.
  • 4° incontro: 21 ottobre 2009 - "Comunicazione e linguaggio: non solo parole". Relatori: le logopediste del Centro AIAS.
  • 5° incontro: 29 gennaio 2010 - “Integrazione cognitivo-affettiva negli apprendimenti scolastici: normalità e patologia” - relatori: Dr.ssa Marzia Bizzaro e Dr.ssa Milena Milani.
  • 6° incontro: 17 giugno 2010 - “Giocare non è solo un gioco – alcuni aspetti della terapia neuro psicomotoria” - relatori: Dr.ssa Deborah Luraghi e le neuro-psicomotriciste del centro. Scarica la locandina.

 

INAS Modalita' di accesso Sistema qualita' Area Scientifica Associazione Centro di Riabilitazione
cerca nel sito