A.I.A.S. sezione Busto Arsizio

Corso Bobath 2019


Osservazione, valutazione, progetto terapeutico per il bimbo con lesioni neurologiche, sindromi e problematiche genetiche, secondo il concetto Bobath

6 aprile – 1 giugno 2019

Corso presso la sede ll'AIAS di Busto Arisizio

Relatore: Dott.ssa Liliana Zerbino - Fisioterapista e Docente senior EBTA

Il concetto Bobath è un approccio riabilitativo centrato sul modello del problem solving, rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale causati da una lesione del sistema nervoso centrale.

L’obiettivo del trattamento è ottimizzare la funzione migliorando il controllo posturale ed il movimento selettivo attraverso la facilitazione.

Il concetto bobath è attualmente l’approccio riabilitativo più diffuso nel mondo in ambito neurologico. Data questa premessa esiste ancora in ambito riabilitativo la tendenza ad identificare gli assunti teorici del concetto con le originali basi neurofisiologiche degli anni ’50.

È possibile però presentare gli attuali assunti teorici alla luce dei recenti progressi nel campo delle neuroscienze.

In particolar modo l’intervento attuale si arricchisce del contributo delle nuove scoperte sul controllo e l’apprendimento motorio, la neuro plasticità, la biomeccanica:

·       l’enfasi dell’intervento permane sull’ottimizzazione della funzione. Il comportamento motorio normale e patologico viene attualmente interpretato alla luce di modelli di tipo ecologico, sistemico e alla luce della teoria dei sistemi dinamici;

·       il modello gerarchico di tipo Jacksoniano non è più il modello teorico di riferimento dell’organizzazione del sistema nervoso. Questo ha portato l’intervento a focalizzarsi sui processi di facilitazione del movimento volti a migliorare l’interazione dell’individuo con l’ambiente;

L’inibizione della spasticità e degli schemi patologici di movimento come obiettivo del trattamento è attualmente superata.

 

Per informazioni di dettaglio sul programma del corso e le modalità di iscrizione scarica la brochure.

INAS Modalita' di accesso Sistema qualita' Area Scientifica Associazione Centro di Riabilitazione
cerca nel sito