A.I.A.S. sezione Busto Arsizio

Progetto famiglia


Progetto famiglia

Nel  2008 un consistente gruppo di genitori di bambini frequentanti il Centro ha manifestato l'esigenza di approfondire alcuni argomenti riguardanti le patologie e i trattamenti riabilitativi.
La proposta è stata positivamente accolta sia dalla Direzione Sanitaria sia dal Comitato Scientifico: è così nato il "Progetto Famiglia" che ha avuto inizio nell'autunno del medesimo anno con la costituzione di un gruppo di lavoro composto da alcuni operatori e medici neuropsichiatri infantili.
Il progetto è articolato in una serie di incontri tematici a cui vengono invitati tutti i genitori e rappresentano un ulteriore momento di approfondimento e dialogo.

Gli incontri già attuati hanno avuto un notevole riscontro sia di partecipanti sia di gradimento.
Gli eventi già svolti sono stati:

  • 1° incontro: 12 dicembre 2008 - Presentazione della struttura, sotto l'aspetto storico, amministrativo, organizzativo e scientifico.
    Relatori: Sig. B. Ceccuzzi, Dott. L. Castiglioni, Dott.ssa L. Musetti, Dott.ssa S. Perfetti, Rag. S. Bergamaschi. Scarica la relazione.
  • 2° incontro: 3 aprile 2009 - " Disabilità e contesto familiare: difficoltà, compiti e speranze."
    Relatori: Dott.ssa C. Musetti, Dott.ssa M. Monetti. Scarica la relazione.
  • 3° incontro: 10 giugno 2009 - " Dalla fisioterapia alla riabilitazione. Storia del mutamento nell'approccio con il bambino in età evolutiva".  Relatori: Le fisioterapiste del nostro Centro. Scarica la relazione.
  • 4° incontro: 21 ottobre 2009 - "Comunicazione e linguaggio: non solo parole". Relatori: le logopediste del Centro AIAS.
  • 5° incontro: 29 gennaio 2010 - “Integrazione cognitivo-affettiva negli apprendimenti scolastici: normalità e patologia” - relatori: Dr.ssa Marzia Bizzaro e Dr.ssa Milena Milani.
  • 6° incontro: 17 giugno 2010 - “Giocare non è solo un gioco – alcuni aspetti della terapia neuro psicomotoria” - relatori: Dr.ssa Deborah Luraghi e le neuro-psicomotriciste del centro. Scarica la locandina.

 

INAS Modalita' di accesso Sistema qualita' Area Scientifica Associazione Centro di Riabilitazione
cerca nel sito